Intende

Intende

Intende è un progetto di chatbot adattiva, multicanale, omnicanale e con logica di autoapprendimento.

Adattiva perché si rapporta all’utente in base ad alcuni parametri anagrafici (età, sesso ed zona di provenienza) e alle sue preferenze/abitudini.

Tramite l’autoapprendimento impara a conoscere progressivamente l’utente e affina via via la logica per rispondere in maniera più puntuale alle sue domande; ma non solo, cerca in maniera propositiva, di aiutare l’utente a compiere le scelte migliori.

Multicanale perché fruibile contemporaneamente da più canali, ad esempio social, messaggistica, APP, siti internet, etc.

Omnicanale perché una richiesta avviata tramite un canale può essere ripresa e conclusa tramite altri canali.

Lo strumento può essere molto utile nell’ambito della proposizione commerciale di prodotti e servizi, nell'assistenza pre e post vendita e come assistente virtuale in varie aree di utilizzo.

Nel software è stata sviluppata una parte core, di nostra realizzazione, che si interfaccia al Bot framework di Microsoft (Azure Bot Service).

Ovviamente, “Intende” è utilizzabile mediante social network, Telegram, WhatsApp, il proprio sito web e adoperabile anche in modalità audio, per chi ne voglia usufruire in modalità friendly, ma anche, e soprattutto, per essere concretamente accessibile.

“Intende” è in grado di adattarsi alle abitudini e alle esigenze specifiche degli utenti, di anticipare o suggerire azioni. Può mostrare tutorial, può suggerire dei prodotti o servizi ed aggiungerli al carrello su richiesta dell’utente, può accorgersi che occorre scalare una richiesta di assistenza ad un livello successivo per la natura della stessa o perché non riesce ad interagire con l’utente in maniera efficace ed esauriente, può mostrare la quotazione istantanea di un titolo in borsa e i volumi scambiati, fornire il tasso d’interesse di un mutuo o di un investimento, comparare prodotti o servizi in base alle necessità dell’utente.

Sulla base delle abitudini di acquisto dell’utente, dalle sue preferenze e dall’elaborazione delle interazioni precedenti, Intende è in grado di stupire l’utente con domande o proposizioni di prodotti o servizi ritagliate su misura.

“Intende”, infatti, richiede il riconoscimento dell’utente e ha memoria di tutte le interazioni compiute in precedenza; lo sollecita per comprendere il suo grado di soddisfazione rispetto ai suggerimenti e alle azioni che ha consigliato. Chiede all’utente, per esempio, un feedback sull’ acquisto titoli che ha suggerito, calcola il rendimento dell’investimento effettuato e chiede all’utente se il rendimento realizzato soddisfa gli obiettivi iniziali.

Trattandosi di un sistema multicanale e omnicanale, “Intende” riesce a conservare la storia delle interazioni, per canale e per utente, ed è in grado di apprendere le preferenze dell’utenza per essere più preciso nel fornire assistenza. L’utente può richiedere a “Intende” di effettuare delle azioni come ad esempio inviare comunicazioni via email, messaggistica, etc. Il software è in grado di apprendere, quindi, quale è l’azione privilegiata dall’utente per il canale di comunicazione utilizzato (ad esempio sul mobile l’utente preferisce ricevere info ed assistenza via whatsapp, sul desktop preferisce ricevere email) e la utilizza di default per le azioni successive.

“Intende” può essere eseguito in modalità mista umano/robot, attraverso la quale il software propone all’operatore risposte precompilate, consentendone la modifica prima della pubblicazione. L’operatore è supportato nello svolgimento del suo lavoro ed interviene con la sua competenza per integrare e migliorare la risposta automatica, riuscendo ad essere, contemporaneamente, più preciso e puntuale.

“Intende” comprende un cruscotto che, oltre a gestire l’intero sistema, consente agli operatori di analizzare le interazioni con gli utenti, le risposte erogate e di fruire delle statistiche.

Intende … più Assiste, più Apprende e più Vende

Architettura di funzionamento